top of page
  • Immagine del redattoreGiacomo

L'uva è la frutta regina, ricca di antiossidanti che fanno bene al cuore e alla pelle.

L’uva è il frutto per eccellenza del mese di Settembre/ottobre è ricca di vitamine e sali minerali, mentre nella buccia si concentrano i polifenoli.


Resveratrolo


Il resveratrolo è il componente più importante dell’uva contenuto nella buccia e nei semi: ha un’azione antinfiammatoria, diuretica, antiossidante, riduce il colesterolo, fluidifica il sangue, depura il fegato. Vediamo tutti i benefici di questo frutto.


Amica dell’intestino


La cellulosa e la fibra presenti nell’uva migliorano il transito intestinale contrastando la stipsi. Inoltre, un recente studio ha dimostrato che il vino realizzato con uva rossa aiuta il microbiota intestinale, fornendo una varietà di batteri.


Contrasta la ritenzione idrica


L’uva favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso: facilita anche l’eliminazione dell’acido urico, valido aiuto per le persone che soffrono di gotta.


Amica del cuore


L’assunzione prolungata di uva protegge l’organismo dall’insorgenza di malattie cardiovascolari. I chicci neri, in particolare, riescono ad aumentare l’attività fibrinolitica del plasma, ovvero evitano la formazione di trombosi in seguito ad una ferita.



Previene l’osteoporosi


L’uva è ricca di sali minerali utili per assorbire il calcio nelle ossa: previene l'osteoporosi consigliata a chi soffre di artrosi e dolori reumatici.


Favorisce il sonno


La presenza di melatonina regola i ritmi cicardiani: aiuta il rilassamento i periodi di stress e la ripresa post vacanze.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page