- giacom50
Tutto Fondamenti Frutta e verdura RicetteShakshuka con verdure invernali.
Un famoso piatto mediorientale, qui rivisitato con verdure di stagione e ceci, dagli innumerevoli benefici: è infatti un’ottima fonte di proteine, fibre, sali minerali… Le uova danno a questo piatto quel tocco di golosità che ben si mescola con la tradizione!

Ingredienti6 persone - tempo 40 minuti -
1/2 cavolo verza
1 cipolla
2 porri
6 uova
100 ml di crema di soia
100 g di ceci cotti e scolati
olio d’oliva
spezie a piacimento (cumino, curcuma, noce moscata…)
1 dado vegetale
Procedimento
1 - Lavate le verdure e tagliatele a pezzetti.
2 - In una padella o in una casseruola, aggiungete un filo di olio d’oliva e rosolate le cipolle, i porri e il cavolo, insieme alle spezie, per 5 minuti. Poi coprite con acqua bollente e fate sciogliere un dado vegetale o un pizzico di sale grosso. Fate cuocere per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
3 - Quando l’acqua si sarà assorbita e le verdure saranno tenere, aggiungete la crema di soia, i ceci, il sale e il pepe.
4 - Trasferite le verdure in una pirofila. Poi create delle fossette e sgusciatevi le uova.
5 - Infornate a 170° C per 10-15 minuti circa. Sorvegliate la cottura e togliete dal forno non appena l’albume si sarà rappreso. Il tuorlo invece dovrà risultare molto morbido.
Con la base del cavolo verza, potete realizzare una zuppa di verdure e tofu, integrarlo in una vellutata oppure sminuzzarlo e saltarlo in padella insieme ad altre verdure di stagione!
Buon appetito!



